Vuoi lavorare come Social Media Manager?

La costante crescita del mondo digital e la continua affermazione dei social network hanno aperto la strada a nuove professioni.

Una di quelle più richieste è il Social Media Manager, il professionista che interviene nella gestione di una nuova modalità di interazione tra azienda e consumatore. Se pensi che questa figura si occupi solo dei social media, inizia a ricrederti.

Il SMM infatti, si occupa di coordinare la comunicazione del suo cliente operando principalmente sui social network ma tenendo conto anche delle altre sfere del Digital Marketing. Dovrà infatti saper analizzare l’andamento delle campagne di advertising o monitorare il traffico dei contenuti laddove sia presente un sito web. Il tutto per valutare se il collegamento tra social media, campagne, sito e altro sia così efficace da aumentare la Brand Awareness del cliente nonché aumentarne le vendite.

Cosa fa davvero un Social Media Manager?

Come detto prima, il Social Media Manager è quella figura professionale che si occupa principalmente di curare la presenza di una attività sui vari social network. Le realtà che possono aver bisogno di tale figura per raggiungere i propri obiettivi sono diverse: può essere un’azienda di piccole, medie o grandi dimensioni, un libero professionista, un’organizzazione no-profit. 

Il Social Media Manager si occupa quindi di creare, qualora non siano già presenti, e gestire i profili social definendo un piano editoriale per ogni canale con il fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti.

Un buon Social Media Manager, non si limita a postare su Facebook, Instagram o TikTok, prima di farlo infatti, deve studiare un piano per il cliente, sviluppare una digital strategy e individuare quali social network siano maggiormente adatti alla realtà di cui si sta occupando.

Una delle caratteristiche di maggiore importanza è avere una visione d’insieme grazie alla quale riesce ad effettuare un’analisi dei target, dei competitor e degli obiettivi dell’azienda, monitorare i dati e stilare dei report, finalizzati a una definizione delle linee strategiche da adottare per la comunicazione e la promozione di un determinato servizio o prodotto.

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 Ricapitolando il suo compito è:

  • far crescere la presenza online,
  • migliorare la Brand Awareness,
  • creare engagement,
  • generare leads,
  • fidelizzare il pubblico,
  • aumentare le vendite.
social media manager

L’importanza della formazione

Come abbiamo visto non basta saper “smanettare” con i social network per diventare un Social Media Manager, le aziende che ricercano questa figura hanno bisogno di competenza e professionalità e niente può e deve essere lasciato all’improvvisazione.

Il Social Media Manager infatti oltre ad essere un esperto di social network deve avere anche altre competenze che riguardano il mondo del Digital Marketing, come ad esempio:

  • conoscenza delle logiche SEO;
  • capacità di Copywriting;
  • saper leggere e analizzare i dati;
  • utilizzare piattaforme come Facebook Business Manager.

Per raggiungere quindi gli obiettivi sopracitati e massimizzare il contributo che la gestione di un profilo social aziendale porta al business è fondamentale formarsi in modo da non arrivare sul mercato del lavoro impreparati.

Cosa può fare BeDigital Academy per un futuro Social Media Manager?

Il corso di formazione BeDigital Master è stato pensato e creato proprio per chi, tra le tante professioni del Digital Marketing, vuole intraprendere la carriera di Social Media Manager.

Con la nostra formula che alterna teoria e pratica i nostri partecipanti vengono preparati su tutti gli aspetti che riguardano il mondo del web, accrescendo le loro competenze professionali.

Se vuoi capire come funziona il Digital Marketing e farlo diventare la tua professione, entra a far parte di BeDigital Academy. Partecipando al corso avrai anche accesso alla nostra esclusiva community dove potrai rimanere sempre aggiornato e condividere con gli altri membri dubbi e perplessità, e allargare così il tuo network.

Se hai ancora dubbi guarda le testimonianze dei partecipanti delle precedenti edizioni. 

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