Vuoi lavorare come Social Media Manager?

La costante crescita del mondo digital e la continua affermazione dei social network hanno aperto la strada a nuove professioni.

Una di quelle più richieste è il Social Media Manager, il professionista che interviene nella gestione di una nuova modalità di interazione tra azienda e consumatore.

Cosa fa davvero un Social Media Manager?

Il Social Media Manager è quella figura professionale che si occupa di curare la presenza di una attività sui vari social network. Le realtà che possono aver bisogno di tale figura per raggiungere i propri obiettivi sono diverse: può essere un’azienda di piccole, medie o grandi dimensioni, un libero professionista, un’organizzazione no-profit. 

Il Social Media Manager si occupa di creare, qualora non siano già presenti, e gestire i profili social definendo un piano editoriale per ogni canale con il fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti.

Un buon Social Media Manager, non si limita a postare su Facebook, Instagram o TikTok, prima di farlo infatti, deve studiare un piano per il cliente, sviluppare una digital strategy e individuare quali social network siano maggiormente adatti alla realtà di cui si sta occupando.

Una delle caratteristiche di maggiore importanza è avere una visione d’insieme grazie alla quale riesce ad effettuare un’analisi dei target, dei competitor e degli obiettivi dell’azienda, monitorare i dati e stilare dei report, finalizzati a una definizione delle linee strategiche da adottare per la comunicazione e la promozione di un determinato servizio o prodotto.

 Il suo compito è far crescere la presenza online, migliorare la brand awareness, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico e aumentare le vendite.

competenze social media manager

L’importanza della formazione

Come abbiamo visto non basta saper “smanettare” con i social network per diventare un Social Media Manager, le aziende che ricercano questa figura hanno bisogno di competenza e professionalità e niente può e deve essere lasciato all’improvvisazione.

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Il Social Media Manager infatti oltre ad essere un esperto di social network deve avere anche altre competenze che riguardano il mondo digital Marketing, come ad esempio:

  • conoscenza delle logiche SEO;
  • capacità di copywriting;
  • saper leggere e analizzare i dati;
  • utilizzare piattaforme come Facebook Business Manager

Per raggiungere quindi gli obiettivi sopracitati e massimizzare il contributo che la gestione di un profilo social aziendale porta al business è fondamentale formarsi in modo da non arrivare sul mercato del lavoro impreparati a tutte le sfide che un Social Media Manager dovrà affrontare.

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