Perché è importante sapere come funziona Facebook

Sapere come funziona Facebook forse non è più un segreto, né per le nuove generazioni tantomeno per quelle più grandi.

All’interno di una quotidianità vissuta per gran parte sotto la lente dei social network, Facebook rappresenta indubbiamente il capostipite di tutti gli altri che sono arrivati in seguito a stravolgere, nel bene e nel male, le nostre esistenze.

Lo stesso Mark Zuckerberg, il suo giovane fondatore e ideatore, ha ammesso recentemente che mai avrebbe immaginato che quella che aveva pensato come una rete di comunicazione tra i soli studenti di Harvard sarebbe poi diventato un colosso dalle dimensioni imponenti così come lo è oggi.

Nonostante periodiche polemiche collegate alla privacy e alla sicurezza, Facebook resta il social network più usato a livello mondiale sia dal punto di vista dello svago che da quello commerciale e strettamente collegato a questioni professionali. Ma davvero tutti sanno come funziona Facebook, anche i più esperti?

Come funziona Facebook: l’ABC dei Social Network

Utilizzato ormai da circa ottanta milioni di utenti in tutto il mondo, Facebook è il modo migliore per rimanere in contatto con la propria cerchia di amici o di colleghi e perché no, anche per ampliarla. Basta inserire i propri dati personali e l’iscrizione sarà completata.

Come già sai, a quel punto Facebook mostrerà una lunga lista di persone con le quali puoi o vuoi entrare in contatto. Ma è anche possibile cercare autonomamente altri utenti conosciuti inserendo il loro nome e cognome.

Per coloro che desiderano mantenere un certo grado di riservatezza, Facebook è inoltre in grado di garantire un buon livello di privacy, grazie a dei parametri che possono essere modificati in qualsiasi momento dall’utente per aumentare o limitare la visibilità del proprio profilo. Se pensi che basti questo per sapere come funziona Facebook, beh, allora forse non lo stai utilizzando al 100%!

Soprattutto nel Digital Marketing, l’utilizzo di Facebook è strettamente legato al mondo del Social Media Marketing per aumentare l’engagement e mantenere la Brand Awareness e con quello dell’advertising, attraverso la creazione di campagne pubblicitarie con il Business Manager.

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Quali sono le principali potenzialità di Facebook?

  1. Pagina personale

Se la tua intenzione principale è quella di servirti di Facebook soprattutto per entrare in contatto con determinati gruppi di persone o aziende potenzialmente in linea con le tue ambizione, devi “sbandierare” determinate informazioni come:

  • le tue competenze
  • i tuoi studi
  • le esperienze maturate

Questo perché, soprattutto oggi, sono molte le aziende che cercano e contattano direttamente su Facebook. Succede perché hanno modo di visualizzare quelle competenze professionali che hai esposto sul profilo.

Facebook inoltre offre diverse applicazioni che gli utenti possono utilizzare per entrare in contatto tra di loro in diversi modi e con diverse finalità. Ad esempio, test di personalità, giochi di intelligenza, regali virtuali, recensioni di libri, esperienze di viaggio. Questo è pensato per fare entrare in contatto tra di loro le persone e farle socializzare in base a probabili affinità o semplice curiosità.

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  2.    Pagina pubblica

Ma oltre ai profili personali, pensa che esistono anche le pagine Facebook, i biglietti da visita online di ciascun brand che decide di condividere la propria comunicazione online. Può servire sia per entrare in contatto con il proprio pubblico ma anche per svolgere tutta una lunga serie di attività. Facebook infatti funziona anche così: grazie a questi strumenti gli utenti possono comunicare direttamente con il loro brand, il quale scoprirà a sua volta quali sono le esigenze del suo pubblico.

Non solo, perché dal punto di vista commerciale e grazie alla moltitudine varia ed eterogenea di utenti che ne fanno parte, Facebook rappresenta un’ottima vetrina e un amplificatore pubblicitario non indifferente che, se curato graficamente e dal punto di vista dei contenuti può aiutare molte attività ad aumentare il loro bacino di utenza ben oltre quella che è la normale e abituale clientela.

Indubbiamente, con il passare degli anni Facebook è cresciuto tantissimo così come le sue funzionalità e le prospettive che è in grado di offrire a chi ne sa sfruttare le potenzialità a proprio vantaggio, come ad esempio sponsorizzare dei post. Per questo motivo è fondamentale conoscere bene il modo in cui bisogna usarlo al meglio e servirsene. 

Vuoi diventare un esperto di Facebook e scoprire come funziona?

Un’ottima base di partenza per migliorare la propria formazione è offerta da corsi di formazione.

Noi di BeDigital Academy, sappiamo quanto conta la formazione nel Digital Marketing, soprattutto per prendere dimestichezza con piattaforme come Facebook.

Se da un lato è un grande contenitore di notizie, idee, informazioni, dall’altro rappresenta soprattutto per le attività online, una grande opportunità di visibilità. La piattaforma consente di interfacciarsi con un pubblico vasto e che probabilmente è interessato alla tua offerta in quanto ha manifestato interessi affini.

Comprendere quindi il reale funzionamento di Facebook è una grande opportunità di crescita lavorativa. 

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  • è in grado di insegnare quelli che sono i principali strumenti utili a comprendere tutte le opportunità che Facebook è in grado di proporre;
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