Se vuoi scoprire come funziona Facebook leggi questo articolo

All’interno di una quotidianità vissuta per gran parte sotto la lente dei social network, Facebook rappresenta indubbiamente il capostipite di tutti quelli che sono arrivati in seguito a stravolgere, nel bene e nel male, le nostre esistenze.

Lo stesso Mark Zuckerberg, il suo giovane fondatore e ideatore, ha ammesso recentemente che mai avrebbe immaginato che quella che aveva pensato come una rete di comunicazione tra i soli studenti di Harvard sarebbe poi diventato un colosso dalle dimensioni imponenti così come lo è oggi.

Nonostante periodiche polemiche collegate alla privacy e alla sicurezza, Facebook resta il social network più usato a livello mondiale sia dal punto di vista dello svago che da quello commerciale e strettamente collegato a questioni professionali.

Come funziona Facebook: scopri di più

Utilizzato ormai da circa ottanta milioni di utenti in tutto il mondo. Chi si iscrive a Facebook lo fa principalmente per rimanere in contatto con la propria cerchia di amici o di colleghi e per ampliare, eventualmente, tale cerchia in maniera semplice e quasi automatica. Dopo aver inserito i propri dati personali e aver completato l’iscrizione.

A quel punto Facebook mostrerà una lunga lista di persone con le quali probabilmente si vorrebbe entrare in contatto. Ma è anche possibile cercare autonomamente altri utenti conosciuti inserendo il loro nome e cognome oppure a noi estranei semplicemente perché siamo incuriositi dal loro profilo e ci interesserebbe fare la loro amicizia e per farlo inviamo, appunto, una richiesta di amicizia.

Per coloro che desiderano mantenere un certo grado di riservatezza, Facebook è in grado di garantire un buon livello di privacy. Grazie a dei parametri che possono essere modificati in qualsiasi momento dall’utente per aumentare o limitare la visibilità del proprio profilo.

come funziona facebook?

Quali sono le principali potenzialità di Facebook?

Ovviamente, se è nostra intenzione servirci di Facebook soprattutto per entrare in contatto con determinati gruppi di persone o aziende che potrebbero allettare e avvantaggiarsi dal punto di vista lavorativo, è bene mantenere ben in vista quelle che sono le informazioni che rivelano le nostre competenze, i nostri titoli di studio e le esperienze maturate.

Questo perché, oggigiorno, sono molte le aziende che cercano e contattano direttamente su Facebook. In base alle capacità intellettuali e professionali che sono state esposte nel proprio profilo, i soggetti che potrebbero rispondere alle loro necessità di business.

Ogni pagina Facebook, nella sua vasta articolazione e nella sua molteplicità di opzioni selezionabili. Può servire sia per entrare in connessione con qualsiasi tipo di persona che si trova in qualunque parte del mondo. Ma anche per svolgere tutta una lunga serie di attività, da quelle di puro divertimento a quelle strettamente commerciali.

Leggi anche:  Corso di SEO online: formazione e conoscenza

È possibile inserire nella propria pagina foto e video che possono essere conservati in album specifici che avranno, se lo si desidera, una fruizione limitata ad un determinato numero di utenti. Oppure è possibile entrare a far parte di uno specifico “gruppo” che altro non è che una rete sociale i cui componenti condividono idee, interessi o anche ideali. Tra i quali è possibile scambiarsi foto, video, link, informazioni e aggiornamenti.

Non solo, perché dal punto di vista commerciale e grazie alla moltitudine varia ed eterogenea di utenti che ne fanno parte. Facebook rappresenta un’ottima vetrina e un amplificatore pubblicitario non indifferente che, se curato graficamente e dal punto di vista dei contenuti. Può aiutare molte attività ad aumentare il loro bacino di utenza ben oltre quella che è la normale e abituale clientela.

Facebook offre applicazioni che gli utenti possono utilizzare per entrare in contatto tra di loro in diversi modi e con diverse finalità. Ad esempio, test di personalità, giochi di intelligenza, regali virtuali, recensioni di libri, esperienze di viaggio. Questo è pensato per fare entrare in contatto tra di loro le persone e farle socializzare in base a probabili affinità o semplice curiosità.

Indubbiamente, con il passare degli anni Facebook è cresciuto tantissimo così come le sue funzionalità e le prospettive che è in grado di offrire a chi ne sa sfruttare le potenzialità a proprio vantaggio. Per questo motivo diventa fondamentale conoscere bene il modo in cui bisogna usarlo al meglio e servirsene

nella maniera più consona alle proprie esigenze personali.

Vuoi diventare un esperto di Facebook e scoprire come funziona?

Un’ottima base di partenza per migliorare la propria formazione è offerta da corsi di formazione.

Noi di Be Digital Academy, sappiamo quanto conta la formazione nel Digital Marketing, soprattutto per prendere dimestichezza con piattaforme come Facebook.

Se da un lato Facebook è un grande contenitore di notizie, idee, informazioni, dall’altro rappresenta soprattutto per le attività online, una grande opportunità di visibilità. La piattaforma consente di interfacciarsi con un pubblico vasto e che probabilmente è interessato alla tua offerta in quanto ha manifestato interessi affini.

Comprendere quindi il reale funzionamento di Facebook è una grande opportunità di crescita lavorativa. 

le funzionalità di facebook

Perché non formarsi nel modo giusto per acquisire le competenze per usare Facebook in modo professionale?

Nasce così BeDigital Master, corso interamente incentrato sul Digital marketing. Che unisce teoria e pratica con la stessa importanza, è in grado insegnare quelli che sono i principali strumenti utili a comprendere tutte le opportunità che Facebook è in grado di proporre. Ma non solo.

Ti potrai formare su tutti gli argomenti del Digital Marketing per diventare uno esperto.

Inizia ora la tua formazione con Be Digital.

scopri il videocorso