Come guadagnare soldi online: scopri come fare

In questo articolo abbiamo pensato di presentarti qualche spunto su come guadagnare soldi online, attraverso vari lavori sui canali digitali, che possono essere fatti comodamente da casa.

Questo non sarà l’articolo rivoluzionario in cui trovare metodi per diventare milionari da un giorno all’altro e senza impegno.

Nessuno ti regala niente senza impegno e dedizione, anche online, dove la concorrenza è ancora più alta.

Tutti i lavori che ti presenteremo prospettano dei guadagni legati al tempo.

Questo è sicuramente un vantaggio in quanto ti permette di decidere in modo autonomo quanto tempo dedicare al lavoro giorno per giorno, ma al contempo è bene sapere che senza impegno costante anche i guadagni saranno pochi.

guadagnare soldi online

Guadagnare soldi online con un blog

Si tratta di un argomento molto ampio, ma cercheremo di riassumere in breve per dare qualche idea di come guadagnare soldi aprendo un blog.

Se non ne possiedi già uno, si può aprire un blog tramite le tantissime piattaforme che offrono questo servizio gratuitamente, perfette se si è alle prime armi perché oltre ad essere gratuite prevedono anche dei layout preimpostati, oppure acquistare un dominio e costruire da zero il proprio blog.

Ciò che permette di guadagnare in un blog sono i banner pubblicitari che possono essere inseriti nelle varie pagine del sito. Ma per garantirsi dei ricavi apprezzabili è necessario avere un buon traffico nel proprio blog. Più persone visiteranno il sito e più vedranno gli annunci pubblicitari, e in proporzione il proprietario del sito otterrà delle percentuali in base alle impression o ai click su ogni annuncio.

Ovviamente i banner pubblicitari non sono l’unico modo per guadagnare con un blog, ma rappresentano il modo più veloce e pratico per farlo. Altri modi sono le sponsorizzazioni o le affiliazioni, di cui però parleremo sotto, oppure si può guadagnare vendendo guest post. In quest’ultimo caso si tratta di vendere ad altri la possibilità di scrivere un articolo per il tuo blog, che specie se molto conosciuto, sarà un vantaggio per qualcun’altro che vuole farsi conoscere e che quindi ti pagherà bene questa opportunità.

Come guadagnare soldi online: aprire un canale YouTube

Anche nel caso di un canale YouTube, come per il blog, bisogna avere qualcosa da raccontare, da una passione che coltivi, alla tua professione e molto altro, ma nel caso del canale bisogna anche saper stare davanti alla telecamera, che potrebbe sembrare un aspetto scontato e invece non lo è affatto.

YouTube è un po’ come una piccola televisione, con degli spettatori, in cui si trovano contenuti di tutti i generi, e come questa non è un lavoro per tutti.

Leggi anche:  Corso online web marketing: formazione e aggiornamento

Monetizzando i propri video, è possibile guadagnare in proporzione alle visualizzazioni, e se sono molte, ti accorgerai che i guadagni si faranno vedere presto. Anche in questo caso, il guadagno sta nella quantità di persone che, durante i vostri video, vedranno anche annunci pubblicitari di aziende che hanno pagato per esserci.

Guadagnare con le affiliazioni

Le affiliazioni possono essere un modo molto veloce e vantaggioso per guadagnare soldi online, anche perché si tratta semplicemente di riuscire a vendere prodotti di altri ed acquisire una percentuale per ogni vendita. Lo sforzo è davvero minimo, se hai un blog, un canale social, e hai un buon seguito online puoi sicuramente sfruttare questo canale per guadagnare online.

guadagnare soldi online

Quello di Amazon è sicuramente uno dei migliori programmi di affiliazione, perché presenta veramente tantissimi prodotti, e quindi troverai sicuramente qualcosa da vendere in linea con il tuo pubblico di riferimento.

Essere freelance online

Un altro metodo per guadagnare è quello di fare il freelance e vendere i tuoi servizi.

Se sei un fotografo, grafico, web designer, traduttore o copywriter, online troverai molte offerte di lavoro e molti clienti, in quanto potranno essere svolte anche a distanza e non per forza di persona.

Esistono molte piattaforme che mettono in contatto opportunità di lavoro per freelance, anche se hai la concorrenza di chi fa il tuo stesso lavoro, è comunque un ottimo modo per essere trovati da chi cerca qualcuno con le vostre abilità. 

Due piattaforme su tutte sono freelancer.com e fiverr.com ma ce ne sono anche altre.

Influencer marketing

Questo è probabilmente il modo per guadagnare online più chiacchierato e auspicato da molti negli ultimi anni. Ma davvero permette di guadagnare tanto quanto ci raccontano? La nostra risposta è, come per tutti i lavori: dipende.

È evidente che per poter fare questo lavoro bisogna avere dei canali social molto seguiti e popolari. Non importa di cosa parli, se canti o se dipingi, se ti occupi di finanza o di viaggi, l’importante è che tu abbia un pubblico che ti segue molto e che sia coinvolto.

Se i numeri dei tuoi social sono alti, anche delle aziende ti noteranno e ti chiederanno di parlare dei loro prodotti e del loro brand, di sponsorizzarli, e per farlo ti pagheranno e ti manderanno anche dei prodotti da testare.

Ciò che l’influencer dovrà fare sarà semplicemente pubblicare foto, video e parlare dell’azienda che lo paga e dei prodotti che gli sono stati inviati.

Siamo sicuri di averti consigliato dei buoni metodi per guadagnare soldi online veramente.

Ora tocca a te scegliere come applicarli.

scopri il videocorso

Leave a comment

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.