Corso di web marketing: i 7 consigli per scegliere quello giusto

Corso di web marketing specialist: tutto quello che devi sapere

Un corso di web marketing è la scelta migliore per chi vuole iniziare a lavorare nel digital ma non ha ancora le competenze necessarie. Ma se sei qui, questo già lo sai. Il difficile è sicuramente evitare corsi di basso profilo, che promettono le stelle ma spesso non vedi neanche le stalle… Ma procediamo con ordine.

Il web marketing è oggi uno dei settori più in crescita in assoluto. Dalle grandi industrie al piccolo professionista tutti devono e vogliono avere la loro strategia di web marketing. Ecco allora che un web marketing specialist diventa una delle figure più richieste sul mercato. Attenzione però a non pensare di vendere qualche nozione di digital come competenza professionale seria ed accertata.

I clienti sono esigenti e niente affatto sprovveduti, se non sai portare a casa i risultati sperati li perderai molto più facilmente di come sono arrivati. Inoltre, il web marketing è un mondo talmente vasto ed in continua evoluzione che perdersi al suo interno può risultare molto facile se non si hanno delle solide basi ed una costante formazione.

Il Web Marketing comprende tutte le attività di marketing che utilizzano un qualunque dispositivo elettronico o canale online. È l’evoluzione del marketing classico, con nuove opportunità e nuovi scenari. Per questo motivo c’è uno spettro molto ampio di tattiche e strumenti che rientrano nell’ambito del web marketing. Dal sito web stesso, all’utilizzo dei canali digitali come i motori di ricerca, i social media, la pubblicità online, l’e-mail marketing, i video online e tanto, tanto altro.

Proprio per la sua enorme portata è fondamentale conoscere l’argomento seriamente e con competenza prima di addentrarsi nei suoi meandri. Questa sicurezza può arrivare solo da una conoscenza reale dei mezzi e delle tecniche che costituiscono questo mondo. 

La formazione non è solo una necessità, è anche e soprattutto l’unico modo per capire se le tue skills sono in linea con questo lavoro. Scegliamo allora un corso che ci aiuti in questo compito. Ma come fare? Di chi fidarsi? Come riconoscere un corso di web marketing valido? 

Ecco 7 consigli che ti faciliteranno la vita.

corso di web marketing-quale scegliere

Come scegliere il corso di web marketing giusto

Cosa deve offrire un corso completo di web marketing?

  1. Formazione Teorica con materiale di supporto. Ad esempio, slide o ebook che ti aiutino a focalizzare gli argomenti trattati. 
  2. Formazione pratica. Questo è un aspetto molto importante. Moltissimi dei corsi pubblicizzati online offrono fiumi di parole che il più delle volte possono essere riassunte in poche pagine. Lasciando completamente scoperta o poco presidiata la parte pratica. Possiamo dire con cognizione di causa che questo è ciò che assolutamente non va fatto. Il web marketing è un universo di incognite che variano al minimo mutamento di algoritmi ed impostazioni. Tutto ciò che viene fornito durante una lezione teorica deve poi essere sperimentato operativamente, sul campo. Meglio ancora se con casi reali. Spesso un argomento che può sembrare ostico e poco chiaro a parole si rivela più semplice quando si mettono in pratica i concetti e le operazioni richieste.
  3. Affiancamento individuale, o in piccoli gruppi, del docente. Anche se viene offerto un monte ore di pratica, spesso questa deve essere svolta dallo studente in solitaria, senza il supporto fondamentale del docente che può indirizzarlo o spiegare un passaggio particolarmente difficile. 
  4. Docenti qualificati. E’ fondamentale che chi si pone come “docente” abbia davvero le qualità per poterti trasmettere le nozioni necessarie alla tua formazione. Il nostro consiglio è quello di verificare sempre che la persona in questione lavori sul campo e sia un professionista valido e riconosciuto.
  5. Durata del corso. Diffida dai che i corsi che ti assicurano di trasmetterti tutti gli strumenti necessari in 10 ore… E’ impossibile!
  6. Solidità ed affidabilità della società che ti propone la formazione. Verifica cosa pensano gli studenti che hanno frequentato il corso prima di te. Vai sul sito della società per controllare chi sono i docenti; di quali certificazioni sono in possesso ecc…
  7. Formazione continua. Come abbiamo detto il web marketing è un mondo in continua evoluzione questo significa che quello che studi ed impari oggi, domani sarà già obsoleto. E’ fondamentale rimanere costantemente informati e formati. Un corso serio ti invierà delle lezioni aggiuntive o degli approfondimenti anche dopo averlo terminato. 
Leggi anche:  Come usare Google Analytics se sei alle prime armi

Se anche tu ritieni che tutto questo sia fondamentale per ottenere una formazione in web marketing seria e professionale; se davvero vuoi impegnarti in un percorso di studi che ti permetta di iniziare a sperimentare sin da subito questo lavoro, sei nel posto giusto.

BeDigital si occupa di formazione da anni e tutti i nostri docenti sono professionisti apprezzati e riconosciuti, docenti universitari con decenni di esperienza. Soprattutto sono disponibili ad affiancarti per ogni dubbio o chiarimento, attraverso esercitazioni pratiche e contatti diretti. Se vuoi iniziare a costruire il tuo futuro, scopri anche il nostro corso di marketing online.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.