Corso SEO: come essere visibili online

Tutti coloro che mirano a diventare specialisti nel settore digitale devono necessariamente possedere una conoscenza approfondita su tutto ciò che riguarda la SEO.

Ma cosa si intende per SEO e perché è così importante all’interno del settore del Digital Marketing?

Per comprendere tutto ciò che ruota intorno il complesso mondo del Web Marketing, vale la pena partire da una premessa fondamentale.

Qualsiasi sia l’ambito di specializzazione, quando si parla di Digital Marketing non è mai sufficiente saper operare in maniera approssimativa sul web o sui Social Media.

Al contrario: per raggiungere un buon successo è indispensabile investire in una solida preparazione e formazione.

corso SEO, migliorare la visibilità online

Come diventare esperto nella SEO?

L’esperto SEO è una figura professionale molto ricercata nel mondo del lavoro e, per le sue caratteristiche, richiede molteplici competenze. In primis, deve avere delle conoscenze base sulla programmazione: questo perché (soprattutto in passato), il requisito fondamentale era una conoscenza in ambito informatico.

Oggi questa competenza è importante ma non è sufficiente, in quanto occorre avere anche una preparazione in termini di scrittura e analisi. Da qui è immediato comprendere quanto è importante, per diventare un SEO Specialist di successo, seguire un corso di formazione ben organizzato. Soltanto un percorso orientato all’approfondimento delle attività di SEO e di Digital Marketing può garantire l’acquisizione delle basi necessarie per crescere professionalmente nel campo.

La figura del SEO Specialist è infatti caratterizzata da un’apertura e flessibilità mentale tale da rendere davvero efficaci tutte le attività volte a migliorare il posizionamento dei contenuti sul web.

Perché fare un corso online sulla SEO?

Diventare SEO Specialist è un vero investimento professionale (oltre che personale), considerando l’enorme business dietro questa stimolante attività.

Significa infatti investire del tempo per apprendere tutte le conoscenze necessarie.

A questo scopo, sono oggi disponibili diversi corsi online davvero utili.

BeDigital master

Noi di Be Digital Academy, sappiamo quanto conta la formazione e l’aggiornamento in questo settore, che sia per la SEO o per qualsiasi altro argomento.

Nasce così BeDigital Master, un percorso formativo online che include una base di SEO ben strutturata e approfondita. Grazie al corso, apprenderai le tecniche per riuscire a ottimizzare e indicizzare un sito sui motori di ricerca, come si effettua una ricerca per le parole chiave, come si analizzano i siti web e quali sono le strategie da adottare per migliorare la qualità del traffico presente.

Leggi anche:  SEO copywriting: scrivere per farsi trovare

Ma non solo.

BeDigital Master è il corso ideale per conoscere il mondo del Digital Marketing e permette di diventare veri esperti del settore, sia in veste teorica che pratica. Ti offre l’opportunità di formarti su tutti gli argomenti in questo settore, garantendo la base di cui hai bisogno per lavorare nel Digital Marketing.  

SEO: perché è così importante?

corso sulla SEO

SEO è in realtà un acronimo usato per indicare il Search Engine Optimization. Per capirne l’intero meccanismo, tuttavia, occorre fare alcune riflessioni.

Quando gli utenti effettuano una ricerca online, nel 91% dei casi lo fanno tramite Google oppure tramite altri motori di ricerca. Per dare un’idea del business dietro tutto ciò, basti pensare che il motore di ricerca che copre appena lo 0,55% delle ricerche effettuate online fornisce lavoro ad oltre tremila persone.

Un giro di affari davvero enorme.

Il punto focale su cui si basa l’attività SEO è quello di ottimizzare la scansione, l’indicizzazione e il posizionamento di un dato o di un contenuto all’interno di un sito per migliorare la collocazione sui motori di ricerca.

È quindi immediato comprendere che la SEO è in grado di aumentare esponenzialmente la visibilità e la diffusione di materiali.

In questo modo, il contenuto in questione viene mostrato nelle posizioni iniziali dell’elenco nella SERP (Search Engine Result Page), ovvero la pagina dei risultati della ricerca condotta dall’utente.

Ecco spiegato il motivo per cui l’indicizzazione SEO è un’attività su cui stanno puntando le imprese di tutto il mondo e ciò spiega anche perché gli esperti nel campo sono tra le figure attualmente più ricercate sul mercato del lavoro.

Se ben realizzata, infatti, la SEO permette di far posizionare i propri contenuti come primi risultati della pagina di ricerca e portare in questo modo un forte aumento delle visite.

E con esse, anche la popolarità e le opportunità di vendita prendono il volo.

Attenzione però: è bene non lasciarsi ingannare dalle apparenze.

La SEO non è solo questo: essa comprende anche analisi, ricerche, aggiornamenti, strategie e creatività a 360°, per questo spesso si sente parlare in senso più ampio di SEO Digital Marketing.

Formati per diventare un esperto digitale con BeDigital Master.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.