Corso social media manager: come trovare quello giusto

Social media manager corso: a cosa serve

Il social media manager è un professionista del web specializzato nell’ideazione e attuazione di strategie di social media marketing. In altre parole, chi ricopre questo ruolo si occupa di gestire la comunicazione e la promozione del brand sui vari social network.

Il social media marketing include perciò sia l’ideazione di contenuti che la pubblicizzazione degli stessi attraverso la creazione di campagne ad hoc. Chi lavora in questo settore deve quindi essere in grado di elaborare e sviluppare piani editoriali per i vari canali e, al tempo stesso, creare e gestire campagne pubblicitarie sui social network.

Si tratta di un compito tutt’altro che semplice e che richiede la capacità di unire competenze e conoscenze molto diverse fra loro. Il social media manager deve infatti essere in grado di scrivere post accattivanti, capaci di intrattenere e colpire il target, così come di analizzare e elaborare report e statistiche, in modo tale da interpretare i dati e misurare le performance della strategia attuata.

Tutto questo richiede un bagaglio culturale trasversale, che deve essere acquisito con un buon percorso formativo e perfezionato con l’esperienza. Chi vuole intraprendere questo percorso professionale deve perciò partire soprattutto da un ottimo corso, che sia in grado di offrire una formazione ampia, fatta di conoscenze e competenze realmente utili e concrete.

A questo proposito, è possibile trovare diversi percorsi formativi più o meno approfonditi, rivolti a chi desidera diventare un social media manager di successo. Eppure, sono davvero pochi quelli in grado di offrire gli strumenti più adatti ad affrontare questo mestiere.

Leggi anche:  Corsi digitali sul web marketing: come funzionano

Vediamo come scegliere quello giusto!

 Social media manager corso online

Un buon corso per social media manager deve innanzitutto offrire una panoramica sul digital marketing. Al di là delle “best practises” e di alcune tecniche per la realizzazione di post o campagne di successo, chi vuole fare questo lavoro deve soprattutto comprendere le dinamiche che caratterizzano il contesto. Non solo, spesso chi vuole seguire un corso di questo tipo è già impegnato con lo studio o con il lavoro e non ha il tempo di frequentare lezioni in aula.

corso social media manager

Di conseguenza, un buon corso di formazione per social media manager deve poter essere seguito anche online.

Questo significa avere la possibilità di contare su piattaforme di e-learning che permettano di seguire i corsi in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24.

Corso social media manager Roma

A questo proposito, a Roma è possibile frequentare i corsi di formazione della BeDigital Academy, disponibili anche online. Si tratta di percorsi formativi rivolti a chi desidera lavorare nel mondo del web marketing ed acquisire tutte le conoscenze e competenze necessarie per intraprendere una carriera in questo settore.

I corsi offrono strumenti utili e concreti per imparare a gestire campagne sui social network e creare contenuti di successo. 

Non solo, iscrivendoti ai corsi della BeDigital Academy, potrai apprendere anche le principali tecniche di ottimizzazione SEO ed iniziare a gestire campagne pubblicitarie su Google.

Se vuoi cominciare a lavorare in questo settore o desideri perfezionare le tue conoscenze, entra nel mondo BeDigital.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.