Che cos’è il Digital Marketing?

Il Digital Marketing racchiude tutte quelle attività intraprese da un’azienda, tramite l’utilizzo di strumenti e canali digitali, spesso in linea con gli altri strumenti del marketing tradizionale, per creare una comunicazione integrata, personalizzata e interattiva in grado di aiutare l’impresa a sviluppare e fidelizzare maggiormente la propria clientela.

Come funziona il Digital Marketing oggi?

Il Digital Marketing sfrutta tutte le potenzialità di internet, attraverso specifiche strategie e tecniche, infatti, si ha la possibilità di arrivare ad un target di persone che offline sarebbe impossibile da raggiungere, almeno nel breve periodo.

La vera forza del Digital Marketing sta nella selettività del messaggio e nella possibilità di misurare i risultati ottenuti. Attraverso gli strumenti messi a disposizione possiamo studiare un messaggio assolutamente personalizzato per il nostro target di riferimento, ottimizzare il budget e attraverso l’analisi dei dati sapere quali azioni hanno portato maggiori conversioni.

Acquisire quelle che sono le principali competenze del Digital Marketing, conoscere a fondo quelli che sono gli algoritmi che regolano il funzionamento delle piattaforme e come gli utenti le ”utilizzano”, è un valore aggiunto fondamentale per ogni strategia online.

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Se hai intenzione di voler proseguire in questo settore, ricorda che la formazione sta alla base di tutto. Così come ogni altro lavoro, nel Digital Marketing occorre avere una valida base teorica, oltre alla componente creativa. Molte persone si sono improvvisate in questo settore, credendo che basti avere solo un po’ di dimestichezza con i social media, con Business Manager o nel creare contenuti ”attrattivi”, ma essere un Digital Marketing Specialist non è solo questo.

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La differenza consiste nella capacità di saper gestire il Budget a disposizione, avere una visione d’insieme ed essere in grado di arrivare nel modo giusto al target preso in riferimento, ottimizzando costi e benefici.

Digital Marketing: come raggiungere risultati soddisfacenti

Ci ritroviamo spesso a cercare di capire qual è la strategia migliore da applicare per ottenere dei validi risultati, capendo che in realtà non esiste un’unica strategia valida, ma ogni business, ogni realtà online va analizzata singolarmente, per comprendere e studiare quella che potrebbe essere la più efficace.  

Ogni piattaforma, che sia Facebook, Instagram o Tik Tok, ha un proprio target, un proprio linguaggio e un proprio algoritmo che ne gestisce il funzionamento. Per strutturare una strategia performante, su diverse piattaforme, ricordati di prestare attenzione ai seguenti punti:

  • L’Osservazione di come gli utenti usano la piattaforma in analisi.
  • Target delle persone che usano la piattaforma.
  • Genere di creatività che si predilige su quella piattaforma.
  • Tipo di linguaggio usato.
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Noi di Be Digital Academy, abbiamo strutturato un corso che dia la possibilità di migliorare le proprie conoscenze teoriche, pratiche e analitiche. La nostra soluzione è quella di far imparare agli studenti i principali argomenti del Digital Marketing, in modo che possano formarsi per i lavori del futuro e ampliare le loro conoscenze se non si hanno.

Allo stesso modo questo corso può servire anche per aumentare le conoscenze pregresse e quindi migliorare quelle già acquisite.

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