Chi è il Digital Marketing Specialist?

Sai di voler lavorare nel Digital Marketing ma non hai ancora chiaro il ruolo che vuoi ricoprire? Negli ultimi anni molte aziende si sono affidate alle strategie del marketing online per ampliare la loro clientela, ma non solo. Il Digital Marketing è necessario anche per fidelizzare i clienti abituali, dar loro quel qualcosa in più che li coccola e li faccia affezionare. 

Alla luce di questa crescita, sono state le stesse aziende a sentire la necessità di avere al proprio interno un Digital Marketing Specialist. Cioè? La figura del Digital Marketing Specialist non affianca solo le aziende, perché può lavorare in agenzia così come essere un freelance. Questo job title indica un professionista in grado di guidare il proprio cliente in una trasformazione del business da offline a online. Ciò avviene grazie a determinate strategie di Digital Marketing, imparate nel corso di una valida e continua formazione. 

Digital Marketing Specialist

Ma cosa fa esattamente?

Un bravo Digital Marketing Specialist è in grado di gestire in maniera strategica tutti i canali e gli strumenti digitali. È in grado di analizzare i trend di mercato, sa come creare una campagna pubblicitaria online e come strutturare un tipo di comunicazione efficace in base al target con il quale l’azienda ha intenzione di relazionarsi.

Il Digital Marketer deve, quindi, essere in grado di progettare una digital strategy e saperla tradurre in un piano di marketing digitale efficace in funzione dei diversi obiettivi aziendali o KPI (Key Performance Indicator). Può sembrare un ruolo difficile e impegnativo, ma a fronte di un certo know-how imparerai tu stesso a sviluppare una certa sensibilità e autonomia nei confronti dei vari progetti.

Il Digital Marketing infatti, non funziona a scompartimenti, sebbene ci siano più servizi e ruoli annessi. Una valida strategia funziona se coordinata e progettata con solide basi e precisi obiettivi: non si tratta di soli numeri, un Digital Marketing Specialist deve tenere conto della comunicazione aziendale, e declinarla attraverso tutti i canali così da essere un punto di riferimento del settore per il proprio target. 

Digital marketing specialist: una figura indispensabile oggi

La figura del Digital Marketing Specialist è sempre più richiesta nelle realtà imprenditoriali. Uno degli obiettivi principali di ruolo è l’abilità nel riuscire ad attrarre quanti più utenti possibili, per richiamare la loro attenzione e raggiungere in questo modo i diversi obiettivi aziendali.

Leggi anche:  Posizionamento SEO: come ottenere il massimo

Creare e mettere in pratica la strategia per aumentare la presenza online dell’azienda non è un compito così semplice, richiede, infatti, lo studio e l’analisi di vari punti, come:

  • Il settore di mercato in cui l’attività è presente o ha intenzione di esserlo;
  • Il target del prodotto/servizio;
  • Il budget a disposizione;
  • Il canale digitale su cui è più opportuno “insediarsi”;
  • Il prodotto/servizio simile già presente (analisi competitor).
Digital-Marketing-Specialist-

Competenze da Digital Marketing Specialist

Quindi, su cosa devi formarti per poter diventare un vero e proprio Digital Marketing Specialist? Ricorda che in questo ambito, la teoria deve essere sempre affiancata da un po’ di pratica. Le competenze si traducono quindi in:

  • Valutazione e conoscenza di strategie SEO su ogni tipo di piattaforma;
  • Impostazione di campagne pubblicitarie differenziate per obiettivi singoli e specifici;
  • Analisi, monitoraggio e report di tutte le azioni effettuate, basate su parametri di valutazione come quelli indicati (KPI);
  • Essere in grado di gestire strategie di Lead Generation (acquisizione di nuovi clienti);
  • Conoscenza e sviluppo di una strategia comunicativa basata sul Content Marketing.

Sono davvero tante le strade da intraprendere una volta diventato Digital Marketing Specialist: le aziende infatti, avranno sempre più bisogno queste figure. Imparare questi strumenti ti potrà sicuramente dare un vantaggio competitivo nell’attuale mercato del lavoro, e ti permetterà di realizzare ampie soddisfazioni a livello professionale.

Come diventare un Digital Marketing Specialist?

Noi di BeDigital Academy abbiamo creato un corso specifico per istruire i futuri Digital Marketing Specialist con un percorso formativo che unisce la componente teorica e pratica per aumentare o migliorare le proprie competenze.

BeDigital Master non lascia spazio ai dubbi: è il video corso sul Digital Marketing con il giusto mix per fornirti gli strumenti necessari a intraprendere iniziativa e sviluppare strategie performanti. 

Entra a far della nostra accademia: oltre 20 professionisti a disposizione per insegnarti le tecniche migliori, ben 115 lezioni e oltre 28 ore di lezioni. 

Saremo lieti di accompagnarti in questa esperienza che ti riserverà tante sorprese.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.