Digital Marketing Specialist: cosa fa?

Digital Marketing Specialist: chi è?

Nel corso degli ultimi anni, si sente sempre più spesso parlare di Digital Marketing vista la costante innovazione da parte delle aziende nelle tecnologie di comunicazione per la trasformazione del proprio business da offline a online.

Il professionista in grado di guidare l’azienda e tutte le sue strategie in questa trasformazione, approcciandosi al marketing digitale è proprio il Digital Marketing Specialist o Digital Marketer.

Ma cosa fa esattamente un Digital Marketer?

Un bravo Digital Marketing Specialist è in grado di gestire in maniera strategica tutti i canali e strumenti digitali. È in grado di analizzare i trend di mercato, sa come creare una campagna digitale e come strutturare un tipo di comunicazione efficace in base al target con il quale l’azienda ha intenzione di relazionarsi.

Il Digital Marketer deve, quindi, essere in grado di progettare una digital strategy e saperla tradurre in un piano di marketing digitale efficace in funzione dei diversi obiettivi aziendali o KPI (Key Performance Indicator).

Digital Marketing Specialist

Digital Marketing Specialist: una figura indispensabile oggi

La figura di un Digital Marketing Specialist è sempre più richiesta in ogni realtà imprenditoriale.

Uno degli obiettivi principali di questo professionista è l’abilità nel riuscire ad attrarre quanti più utenti possibili, per richiamare la loro attenzione e raggiungere in questo modo i diversi obiettivi aziendali.

Creare e mettere in pratica la strategia per aumentare la presenza online dell’azienda non è un compito così semplice, richiede, infatti, lo studio e l’analisi di vari punti, come:

  • Il settore di mercato in cui l’attività è presente o ha intenzione di esserlo;
  • Il Target del prodotto/servizio;
  • Il Budget a disposizione;
  • Il Canale digitale su cui è più opportuno ”insediarsi”;
  • Il Prodotto/servizio simile già presente (analisi competitor).
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Le competenze che un Digital Marketer dovrebbe avere si traducono quindi in:

  • Valutazione e conoscenza di strategie SEO & SEM su ogni tipo di piattaforma;
  • Impostazione di campagne Pubblicitarie differenziate per obiettivi singoli e specifici;
  • Analisi, monitoraggio e report di tutte le azioni effettuate, basate su parametri di valutazione come quelli indicati (KPI);
  • Essere in grado di gestire strategie di Lead Generation (acquisizione di nuovi clienti).
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Voler sviluppare la propria carriera nel Digital Marketing è sicuramente una scelta sensata. Le aziende avranno sempre più bisogno di nuove figure di questo tipo e imparare questi strumenti ti potrà sicuramente dare un vantaggio competitivo nell’attuale mercato del lavoro, e ti permetterà di realizzare ampie soddisfazioni a livello profesisonale.

Noi di Be Digital Academy abbiamo creato un corso specifico per formare i futuri Digital Marketing Specialist, un percorso formativo che unisce la componente teorica e pratica per aumentare o migliorare le proprie competenze.

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