Google Digital Marketing: perché è importante?

Stai cercando un corso Google Digital Marketing? leggi questo articolo.

Se vuoi promuovere la tua attività online o semplicemente sei un Digital marketer alle prime armi, non puoi ignorare Google. Anzi, per mettere a punto la tua Digital strategy, Google dovrebbe essere il tuo più fedele alleato.

Forse lo sapevi già e sei finito qui cercando un corso di Google Digital Marketing, ma se così non fosse e, anzi, hai quell’amico che continua a ripeterti che è meglio puntare solo sul social media marketing, ecco due semplici dati statistici per farti cambiare idea.

Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, ha una rete network di oltre 2 milioni di siti (tramite i quali raggiunge circa il 90% degli utenti in rete) e una media di 80.000 query al secondo.

Sì, hai letto bene, al secondo.

Se hai intenzione di affacciarti al mondo del web marketing, non puoi tralasciare tutto quello che il grande motore di ricerca ha da offrirti.

 Google Digital marketing

Ma quali sono i principali strumenti del Google Digital Marketing?

Gli strumenti che Google è in grado di offrirti sono innumerevoli e ognuno di essi può aiutarti a raggiungere un obiettivo.

Se vuoi cercare di intercettare gli utenti proprio quando si sono decisi a comprare un determinato bene o ad affidarsi ad un determinato servizio (che è proprio quello che offri tu) allora farai bene ad affidarti alla Rete di Ricerca di Google Ads (ex Adwords).

Presidiando le keyword migliori per descrivere la tua azienda riuscirai infatti a comparire agli occhi di chi ti sta cercando ma ancora non lo sa.

Come una matrioska, al suo interno scoprirai l’esistenza di tanti altri utilissimi strumenti, per esempio Google Keyword Planner, che ti permette di creare elenchi puntuali e ottimizzati di parole chiave.

Se vuoi promuovere un tuo punto vendita locale, dovrai senz’altro creare una scheda della tua azienda su Google My Business.

Difficilmente chi si trova nelle vicinanze del tuo negozio o della tua attività saprà che sei proprio dietro l’angolo. Se, al contrario, la tua attività di vendita si svolge esclusivamente online e vuoi migliorare i numeri del tuo e-commerce, collegati al Merchant Center di Google e scopri ciò che le campagne Shopping possono fare per incrementare il tuo ROI (Return on Investment). Se invece ti interessa aumentare l’awareness (ovvero far sì che gli utenti sappiano il tuo nome e chi sei) la Rete Display di Google è quello che fa per te.

Tantissimi formati pubblicitari (anche dinamici) attraverso i quali sarai in grado di “tappezzare” l’intera rete con il tuo Brand. Ti ricordi il gigantesco network di siti e app di cui ti parlavamo prima? È proprio lì che finirai se utilizzerai efficacemente Google Display.

Nel momento in cui ti interessano di più i contenuti organici e non vedi l’ora di buttarti nel content marketing, allora non ti resta che conoscere a fondo il mondo della SEO (Search Engine Optimization). Creare contenuti (siano essi articoli o pagine descrittive di beni o servizi) ben indicizzati e SEO-oriented è il modo ideale per accrescere le tue possibilità di essere trovato, in modo totalmente gratuito!

Leggi anche:  Facebook Business Manager: come funziona?

Ma tieni a mente questa regola di base, valida nel marketing online come del mondo offline: sapere è potere.

 corso online

Questa è la ragione per cui tutti gli strumenti di Google Digital Marketing che abbiamo appena analizzato valgono poco se non sono preceduti da uno studio approfondito del proprio pubblico. Profilazione è ormai la parola chiave di ogni campagna pubblicitaria di successo ed è per questo che Google ha, tra le sue carte vincenti, uno strumento che, una volta appreso, non abbandonerai mai più.

Google Analytics è uno dei programmi di data analysis più potenti che esistano ed è totalmente gratuito. Certo, sapersi districare tra le sue infinite sezioni e gli innumerevoli livelli di approfondimento dei dati non è cosa facile. Tuttavia, una volta che avrai imparato a utilizzare la piattaforma con tutte le sue potenzialità, il Digital advertising non ti farà più paura.

Da dove vengono i tuoi clienti? Qual è la fascia d’età più propensa ad acquistare i tuoi prodotti? Che tipo di percorso svolgono gli utenti quando navigano nel tuo sito? Mediamente, quanto ci mettono a leggere un tuo contenuto? O meglio ancora, dopo quanto tempo abbandonando la pagina che stanno visitando? Cosa c’è che potresti migliorare?

Queste sono solo un centesimo delle domande a cui saprai finalmente dare una risposta, solo grazie a Google Analytics.

Adesso hai un’idea di base delle infinite potenzialità di Google. Certo, potresti chiederti: non conviene affidarsi direttamente a una web marketing agency?

È sicuramente una delle possibilità: avere un Digital marketing manager a cui rivolgersi e a cui affidare la tua intera pianificazione di media advertising non sembra male.

Ma non sarebbe forse meglio e sicuramente più proficuo, a lungo termine acquisire tu stesso questi strumenti? A quel punto sì che Internet sarebbe la tua mela da addentare. 

Google Digital Marketing: come diventare un esperto

Se la tua ambizione è quella di diventare un esperto di Google, dovrai senza alcun dubbio formarti su tutti gli aspetti che abbiamo citato. Potrai frequentare dei corsi che ti forniranno quelle basi di cui hai bisogno. Come BeDigital Master, video corso online interamente incentrato sul Digital Marketing. Adatto a chi vuole partire nel modo giusto e con la giusta formazione in questo settore, o chi ha già delle basi e ha bisogno di intensificare e migliorare le proprie conoscenze.

Bedigital Master, ti fornirà una formazione approfondita su tutto il mondo Google, come Google Ads e la SEO per posizionare in vetta alle SERP siti web, Facebook Ads per ampliare le tue opportunità di business, facendoti conoscere da un pubblico più ampio e sicuramente più in linea alla tua offerta. 

BeDigital master

Avrai la possibilità di comprendere il reale funzionamento dei Social Media, come funziona il Funnel Marketing o come si scrivono contenuti e annunci pubblicitari che attirano l’attenzione dei lettori attraverso il copywriting e molti altri argomenti.

Una formazione a 360° sia teorica che pratica, ma non solo, avrai la possibilità di formarti con i veri esperti del settore, che ti forniranno quel valore aggiunto che ti serve per diventare un vero esperto.

Non aspettare altro tempo.

Inizia oggi la tua formazione con Be Digital.

scopri il videocorso

Leave a comment

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.
Apri Chat
Hai dubbi? scrivici su Whatsapp
Un saluto a te e Benvenuto in BeDigital Academy!
Come possiamo aiutarti?
Mandaci direttamente un messaggio su Whatsapp