Si può davvero guadagnare con Google?

Come già saprai, Google rappresenta il più grande motore di ricerca on-line attualmente esistente. Ma sai che tramite Google è possibile anche guadagnare online? Per giunta comodamente da casa e grazie ad una serie di modalità l’una diversa dall’altra?

Se questa opportunità ti è nuova o se invece ne eri già a conoscenza ma vuoi comunque avere informazioni più dettagliate su come guadagnare con Google, allora sei nel posto giusto.

Prima di analizzare le alternative possibili dobbiamo precisare però, che innanzitutto per guadagnare tramite Internet è necessario elaborare un’idea imprenditoriale valida ed originale. Che sia la tua o quella del tuo cliente, devi avere a che fare con un business ben studiato: obiettivi chiari, risorse disponibili, voglia di fare e anche tanta curiosità nei confronti del Digital Marketing.

Fatta questa premessa, andiamo a vedere quali sono i modi più diffusi e redditizi.

 

guadagnare con google

GUADAGNARE CON GOOGLE: COME FARE?

Il mondo Google è composto da una varietà di strumenti: Google AdSense, Google Maps,Google Ads, blog corporate e personali sono solo alcuni tra quelli che ti permettono di monetizzare le tue competenze e far fruttare economicamente le tue attività sul web.

Capiamo l’entusiasmo ma non farti prendere subito dalla frenesia: ogni strumento richiede una particolare attenzione. Nessun guadagno arriva da solo! Ecco quindi quali sono i mezzi più utili con cui guadagnare tramite Google.

Cos’è GOOGLE ADSENSE?

Partiamo da Google AdSense sicuramente lo strumento più diffuso: si tratta di una piattaforma che paga blog e siti web per pubblicare gli annunci. Quindi, se un visitatore del sito o del blog si interessa all’annuncio, guadagnerai una commissione. Ne deriva che, com’è intuibile, maggiore è il numero dei visitatori e dell’utenza del tuo blog, maggiori sono le possibilità di profitto.

Se possiedi già un tuo spazio virtuale sul web e sei riuscito a guadagnare un discreto pubblico di seguaci, dovresti sicuramente tenere in considerazione la possibilità di sfruttare Google AdSense per guadagnare denaro.

CREARE UN BLOG PER GUADAGNARE CON GOOGLE

Tieni in considerazione anche la creazione di un blog, che sia quello del tuo business o del tuo cliente: le visite del blog sono un vantaggio per il sito web, aumentano inoltre la Brand Awareness e ti permettono anche di guadagnare online.

Per crearne uno, soprattutto se da zero, valuta alcune piattaforme come WordPress, la più conosciuta e senza dubbio SEO friendly, se il tuo intento è anche quello di posizionare i tuoi contenuti e le pagine del sito.

Anche in questo caso valgono le considerazioni fatte finora: se sei interessato ad approfondire alcuni temi, a trattare specifici argomenti, sei appassionato di qualcosa nello specifico e vuoi condividerla, allora dovresti valutare la creazione di un blog, offrendo contenuti interessanti e utili per i lettori.

Una volta ottenuto un seguito e incrementate le visite degli utenti, potrai iniziare a monetizzare automaticamente con AdSense o con altri strumenti di marketing pubblicitario e di affiliazione.

Leggi anche:  Corso Social Media Marketing online: scopri di più

guadagnare con google

GUADAGNARE CON GOOGLE ADS: COME FARE PUBBLICITÀ ONLINE

Se hai intenzione di rafforzare la presenza della tua azienda sul web, un altro valido strumento è Google Ads, un servizio di annunci pubblicitari a pagamento offerto da Google.

Nel momento in cui un utente effettua una ricerca su Google, compaiono come primi risultati degli annunci testuali segnalati dalla voce “Annuncio”:

ecco, sono proprio questi gli annunci sponsorizzati che girano nel circuito Ads.

Il sistema pubblicitario di Google Ads si avvale anche di un’ampia rete display, ossia di siti che si inseriscono all’interno del network pubblicitario di Google, all’interno del quale potrai inserire i tuoi banner pubblicitari ed aumentare la loro visibilità ed evidenza all’interno del sito su cui compariranno.

Il servizio pubblicitario di cui puoi avvalerti tramite Google Ads ha un prezzo variabile, dipendente nello specifico dalla posizione dell’annuncio all’interno della pagina, poiché ovviamente meglio è posizionato e più costa.

Interessante notare che il pagamento avviene in base ai click sul banner. Il che vuol dire che pagherai il servizio offerto da Google Ads solo quando un utente clicca effettivamente sul tuo link di pubblicità, mentre nel caso in cui non ci siano click non dovrai pagare nulla.

Altri elementi che possono influire sul prezzo del servizio sono dati da:

  • settore di intervento, dunque dall’argomento del banner pubblicitario
  • concorrenza all’interno del medesimo

Quindi, in altre parole, a seconda dei casi e dei banner pubblicitari è possibile che il prezzo del servizio vari.

Alcuni annunci possono costare pochi centesimi a click mentre altri possono raggiungere prezzi di gran lunga più elevati. Il meccanismo alla base che regola il prezzo dei click è un’asta tra te e altri inserzionisti che intendono pagare per la stessa posizione che anche tu vuoi conquistare.

Più valore sarai in grado di offrire alle tue campagne e minore sarà il prezzo che dovrai pagare. 

COME DIVENTARE UN ESPERTO DI PUBBLICITÀ SU GOOGLE?

Google insomma, offre la possibilità di guadagnare online e allo stesso tempo aumentare la visibilità di un sito, e di conseguenza del brand. Non sarà semplice diventare autonomi nel giro di poco, perché dovrai conoscere bene le varie piattaforme messe a disposizione da Google prima di partire.

Per questo noi di Be Digital Academy ti vogliamo offrire la possibilità di formarti sul reale funzionamento di Google, ad esempio come impostare correttamente le campagne pubblicitarie o come aumentare i tuoi guadagni.

Nasce così BeDigital Master, un video corso interamente incentrato sul Digital Marketing che ti garantirà una formazione dettagliata sia dal punto di vista pratico che teorico per diventare un esperto di Google.

In questo percorso formativo tutti i nostri docenti oltre a fornirti spunti, consigli e validi metodi lavorativi di applicare sin da subito, ti mostreranno il funzionamento del motore di ricerca più usato al mondo, e non solo:

  • posizionamento organico
  • strategie di copywriting
  • reti che Google offre per annunci pubblicitari
  • impostazione campagne pubblicitarie

Avrai a disposizione 158 lezioni, 36 ore di video lezioni e oltre 20 professionisti del settore con cui confrontarti.

Inizia oggi il tuo percorso digitale per guadagnare con Google!

 

 

 

 

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.