Lavorare nel Digital Marketing: quali competenze occorrono?

Lavorare nel Digital Marketing non è un’impresa facile come molte persone credono.

È un settore altamente innovativo e all’avanguardia che necessita di impegno e costante determinazione. 

Improvvisarsi Digital Marketing Specialist, infatti, solo perchè si ha familiarità con i Social Media o qualche competenza informatica, si rivela una scelta sbagliata ed i risultati che si ottengono sono alquanto deludenti.

Per poter lavorare nel Digital Marketing non c’è cosa più importante della formazione.

Aggiornarsi continuamente, leggere libri, approfondire le funzionalità di ogni piattaforma, comprendere l’algoritmo alla base del suo funzionamento, sono solo alcune dei compiti di una figura professionale di alto livello.

Un buon Digital Marketer deve saper interpretare il comportamento degli utenti sui Social Media, studiare l’andamento dei trend di mercato e sviluppare una strategia adatta a raggiungere i vari obiettivi aziendali. Più sarai in grado di entrare nel dettaglio in merito a queste dinamiche più riuscirai ad ottenere degli ottimi risultati, distinguendoti nel mondo del lavoro.

Le competenze per lavorare nel Digital Marketing

Una buona formazione, come abbiamo visto, è fondamentale per lavorare nel Digital Marketing, in quanto vista l’enorme richiesta di figure professionali in questo ambito, ci rende competitivi nel mercato del lavoro.

Lavorare nel Digital Marketing significa essere in grado di conoscere nel dettaglio le potenzialità che ci offre lo strumento “web”, ovvero essere in grado di sviluppare tutta una strategia per incrementare la presenza online di un’azienda in termini di notorietà e/o di vendite, sempre in base a quelle che sono le KPI stabilite. 

Le competenze, quindi, che un Digital Marketing Specialist deve avere per raggiungere gli obiettivi prefissati, riguardano sicuramente:

  • Funzionamento dei principali Social Network Site (SNS). Conoscere come funzionano i principali Social Network è sicuramente fondamentale, studiare e capire l’algoritmo che li regola è necessario prima di impostare qualsiasi strategia. chiariti questi punti bisogna essere in grado di gestire le relative pagine social aziendali in funzione con la strategia adottata. 
  • Business Manager e Google Ads. Conoscere i Social Network è utile ma non è sufficiente per lavorare nel Digital Marketing. Alcuni obiettivi aziendali, come aumentare le vendite o il traffico verso il proprio sito web, richiedono la strategia del paid advertising, quindi diventa assolutamente necessario conoscere piattaforme come Facebook Business Manager e Google Ads che ci forniscono gli strumenti utili per conquistare questi obiettivi.
  • Copywriting. La comunicazione è il vero valore aggiunto per qualsiasi azione online. Avere il prodotto o servizio perfetto, serve a poco se non viene comunicato nella maniera giusta per il nostro target di riferimento. Una buona attività di copywriting non può essere sottovalutata se vogliamo creare contenuti efficaci che attirino l’attenzione dei nostri clienti.
  • Seo. Così come è utile conoscereil mondo dei Social Network è allo stesso modo importante sapere come funzionano i motori di ricerca: come avviene il posizionamento, l’indicizzazione dei siti e quali regole seguire per scrivere contenuti che ne ottimizzino i risultati in maniera organica.
Lavorare nel Digital Marketing

Queste qui elencate sono le principali competenze richieste per poter lavorare nel Digital Marketing, e soprattutto per alcune di queste l’improvvisazione non è contemplata.

Leggi anche:  Corso Social Media Marketing online: scopri di più

Come acquisire tali competenze?

Be Digital Academy ha creato un corso che ti consente di sviluppare le principali competenze per diventare un Digital Marketing Specialist.

Il nostro corso affronta tutti gli argomenti del Digital Marketing per ottenere una formazione completa e valida in termini di conoscenze e abilità acquisite. 

Il corso infatti è sviluppato secondo un percorso che unisce il piano teorico e pratico per mettere agli studenti di entrare subito alle prese con le nozioni acquisite.

Gli argomenti trattati sono Seo, Facebook ads, Google ads, Instagram e TikTok

Ogni giornata formativa tratterà un solo argomento così da favorire un approfondimento più approfondito.

Be Digital Academy ti seguirà nel processo di formazione che ti permetterà di lavorare nel Digital Marketing anche dopo la fine del corso. 

Abbiamo creato infatti un’esclusiva community dedicata a tutti i nostri ex studenti dove verranno inseriti continui aggiornamenti e news riguardanti il mondo del Digital Marketing.

scopri il videocorso

Leave a comment

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.