Le professioni del futuro o di oggi?

Andiamo alla scoperta di quali saranno le professioni del futuro!

Si sente spesso parlare di quali saranno le professioni del futuro, ovvero tutte quelle professioni ad oggi sottovalutate, ma che avranno un grande spessore fra qualche anno. E dopo un 2020 a dir poco “burrascoso” in cui ci siamo ritrovati costretti a lavorare, a studiare, a socializzare e molto altro ancora sempre alla dovuta distanza, le professioni più richieste ad oggi e nel prossimo futuro restano sempre più legate al mondo digitale.

Andiamo quindi a scoprire quali sono alcune delle professioni più richieste ad oggi ed in un futuro ormai prossimo:

SEO Specialist

Non è una sorpresa ritrovare il SEO Specialist in questa classifica riguardante le professioni del futuro.

Ed il perché è sotto i nostri occhi ogni singolo giorno… per farti capire meglio l’importanza del SEO Specialist faremo un piccolo “esercizio” molto rapido. Iniziamo!

Pochi minuti fa hai aperto il tuo motore di ricerca preferito (che sia Google o altro poco importa), hai digitato ciò per cui avevi interesse, in questo caso “le professioni del futuro” o parole simili, a quel punto hai scelto di aprire i primi risultati che ti sono apparsi in cima alla SERP (Search Engine Result Page), difficilmente sei andato a cercare sulla seconda pagina o sbaglio?

Bene questo è il ruolo di un buon SEO Specialist ovvero è la figura professionale che permette ad un’azienda di essere il più visibile possibile sui motori di ricerca.

“Ma come fa a farlo?”

Per raggiungere questi risultati un buon SEO Specialist deve conoscere il sistema con cui i motori di ricerca come Google indicizzano i siti e realizzano il ranking che permette di apparire tra i risultati di una query o parola chiave di ricerca.

Vuoi saperne di più? Bene allora dai un’occhiata al nostro articolo dedicato al SEO Specialist.

le professioni del futuro

Progettista 3D

Tra le professioni del futuro più richieste si può notare con non troppo stupore anche il Progettista 3D.

Ed il motivo è anche piuttosto semplice, con le sue abilità può realizzare modelli tridimensionali dei prodotti di un brand da utilizzare all’interno delle campagne pubblicitarie o all’interno delle schede prodotto degli e-commerce permettendo così al possibile cliente di vedere da un’altra prospettiva il prodotto che sta per acquistare.

Fornendo così la possibilità di vivere un’esperienza simile ad un acquisto in un negozio fisico.

Grazie al lavoro dei progettisti 3D i consumatori possono appunto vedere da “vicino” i prodotti restando comodamente a casa.

Per diventare progettista 3D bisogna seguire almeno un corso Autocad 3D o simili per imparare ad utilizzare questi importantissimi software dedicati alla progettazione tridimensionale.

Social Media Manager

Si tratta di uno dei lavori digitali e del futuro più conosciuto al mondo, eppure ci sono ancora tante aziende alla costante ricerca di un buon Social Media Manager che sappia comunicare gli ideali e gli obiettivi aziendali su tutte i Social Network.

Comunicare gli obiettivi o gli ideali aziendali sui social è più complesso di quanto sembri, infatti un buon Social Media Manager per ritenersi tale non può di certo ridursi a postare qualche storia carina o un paio di post settimanali. Ed è per questo che un buon Social Media Manager per ritenersi tale deve avere a sua disposizione:

  • capacità di copywriting persuasivo;
  • conoscenze basilari in ottica SEO;
  • ottime capacità di analisi del target;
  • una spiccata attenzione riguardo ai trend presenti al momento sui social network;
  • creatività e capacità comunicative;
Leggi anche:  Master in digital marketing Roma: la scelta che premia

Queste abilità si possono acquisire grazie a dei percorsi di formazione dedicati in cui poter alternare la pratica con la teoria e vedere i risultati ottenuti ed è per questo che ti consigliamo di dare una “sbirciatina” al nostro master per social media manager dedicato alla formazione di nuovi Social Media Manager qualificati e realmente in grado di svolgere questa professione del futuro.

E-commerce Manager

Alzi la mano chi ha fatto almeno un acquisto online… ecco ora puoi abbassarla. L’importanza di un E-commerce Manager è racchiusa tutta qui. Ognuno di noi ha acquistato ed acquista costantemente online su tanti E-commerce diversi ed avere un un buon E-commerce Manager è un vantaggio non da poco per ogni azienda.

Infatti l’E-commerce Manager è colui che sa come creare, impostare e successivamente gestire un E-commerce fino a portarlo al successo. E come molte delle altre professioni del futuro chiunque può diventare un esperto in questo ambito, anche partendo da zero.

Ed è per questo che se sei un appassionato di questo mondo non puoi non dare un’occhiata al nostro video corso per E-commerce Manager, ti basta scoprire il nostro video corso su WordPress e Woocommerce.

le professioni del futuro

Sviluppatore di App

In un mondo sempre più connesso, la figura dello sviluppatore di App acquista un ruolo sempre più importante all’interno del mondo del lavoro.

Le richieste per questo tipo di professione non faranno che aumentare nei prossimi anni!

Lo sviluppatore di App si occupa di scrivere codici per la realizzazione di applicazioni (social, giochi, messaggistica).

Per diventare sviluppatore o programmatore hai bisogno di conoscere e saper scrivere codici con i linguaggi di programmazione utilizzati per lo sviluppo app: JavaScript, Swift e React Native. 

Sono finite qui le professioni del futuro?

Certo che no! Sono davvero tante le professioni del futuro è per questo che abbiamo deciso di parlarti almeno le più richieste.

Come avrai potuto notare il mondo del Digital Marketing in futuro la farà da padrone nel mercato del lavoro, ed è per questo che noi di BeDigital Academy abbiamo deciso di creare BeDigital Master l’unico corso su tutto il Digital Marketing dalla A alla Z con:

  • oltre 40 ore
  • più di 170 video-lezioni;
  • più di 25 docenti esperi in tutti gli ambiti del Digital Marketing che hanno messo a tua disposizione la loro esperienza, gli sbagli ed i successi in questo unico video-corso;
  • gruppo Facebook privato con supporto e Feedback dei docenti;
  • aggiornamenti costanti e gratuiti per chi ha già acquistato il corso;
  • consulenze private sia con il team di BeDigital Academy che con Angelo Laudati CEO & Founder di Bitmetrica web agency Google Premier Partner;
  • test scritti e pratici ad ogni modulo con il rilascio delle certificazioni targate BeDigital Academy!

Insomma cosa stai aspettando? Anticipa tutti ed inizia a formarti sulle professioni più richieste di oggi ed anche sulle professioni del futuro insieme a noi di BeDigital!

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.