Sai che cos’è la link building e come funziona? Scoprilo leggendo questo articolo.

Esistono tantissimi modi per ottimizzare efficacemente l’affluenza verso il proprio sito web, uno tra i più importanti è rappresentato dalla link building.

La link building è un processo digitale secondo il quale si crea una rete di collegamenti (link) tra siti diversi, in modo da aumentare l’esposizione del proprio sito web sui motori di ricerca.

Google analizza questi link e il modo in cui le pagine web interagiscono tra loro. 

Affinché la link building abbia successo, bisogna eliminare completamente mosse come l’acquisto “non sincero” dei link, creando così una falsa rete che verrà giudicata negativamente dai motori di ricerca.Le manipolazioni sleali della posizione della propria pagina all’interno del ranking di Google serviranno solo a creare un grandissimo ostacolo e avranno una ripercussione negativa lato SEO.

Link building: come funziona?

Non è importante la sola quantità dei link, ma è determinante per la buona riuscita della propria strategia di web marketing la qualità e la pertinenza di essi in relazione agli argomenti trattati.

Un altro fattore determinante a livello di marketing riguarda la serietà del sito dal quale deriva il collegamento ipertestuale: siti genuini, non creati al solo scopo di ospitare tali link (spesso e volentieri a pagamento), sono valutati in modo positivo rispetto alla controparte truffaldina, che potrebbe anche portare ad un peggioramento consistente a livello di ranking SEO.

link building

Capire la qualità di un sito web è quindi indispensabile, esistono svariati strumenti, consultabili online.

Una tecnica molto valida per sfruttare la link building è la creazione di articoli o recensioni attentamente studiati a livello di SEO, che deve risultare ottimizzata al meglio delle proprie possibilità e fornire una o più keyword che rimandino a degli approfondimenti.

La strategia più efficace in questo ambito sembra essere la link earning. Ossia essere citati in siti affidabili ed in modo gratuito, grazie al contenuto valido ed utile del proprio sito, che verrà così ripreso da altri, fornendo a Google una rete di link non manipolativi, ma in linea con gli obiettivi prestabiliti.

Leggi anche:  Come fare video su TikTok: passaggi fondamentali

Il meglio è quando link building e link earning diventano una cosa sola. Usando una strategia di Digital Marketing pianificata attentamente ma che risulti il più possibile naturale.

In conclusione, per una strategia di Digital marketing che si riveli efficace, occorre lavoro approfondito, idee innovative ed una link building efficace ma sana.

Come diventare un esperto di link building?

Esistono molteplici soluzioni per riuscire ad acquisire le competenze idonee ed utili per impostare una strategia di link building efficace.

Nella link building, ma più in generale nel Digital Marketing occorre oltre alla teoria una valida preparazione pratica.

Noi di Be Digital Academy sappiamo quanto conta la formazione in questo settore. Da anni formiamo persone che vogliono lavorare nel Digital Marketing, offrendo loro tutti i mezzi necessari per riuscirci.

Ma siamo andati oltre, creando una soluzione che racchiude al suo interno tutto quello che serve per partire nel modo giusto o per migliorare la propria formazione attuale.

Nasce così BeDigital Master, video corso interamente incentrato sul Digital Marketing. Soluzione adatta per comprendere il reale funzionamento di piattaforme come Google Ads, la SEO e strategie di link building.  

BeDigital Master, è un vero percorso di formazione completo su tutti gli argomenti principali presenti nel settore digitale.

strategie di link building

Ti verrà data la possibilità di formarti con i principali esperti del settore, che ti forniranno oltre alla teoria e pratica, un vero e proprio metodo lavorativo.

Cosa stai aspettando?

Inizia oggi la tua formazione digitale con BeDigital Master.

scopri il videocorso