Sei alla ricerca di un corso online social media marketing ma non sai come districarti tra le molte offerte? Noi ti sveliamo cosa non deve mancare per una formazione completa e professionale. I social sono sempre più snodo decisivo nel marketing aziendale, per questo il social media manager è una figura sempre più richiesta ed apprezzata da imprenditori ed aziende. L’errore principale commesso da chi si approccia a questo mondo è quello di ritenere il social media manager un semplice creatore di post per Facebook ed Instagram, mentre in realtà le sue competenze sono molteplici e trasversali. Vediamole nel dettaglio.

Corso online social media marketing: la scelta vincente.

corso online social media marketing

Un buon corso online social media marketing deve trasmettere allo studente tutte le competenze necessarie per poter operare poi con professionalità e sicurezza.

Il social media marketing è una parte del marketing online applicato ai social. La forza di questo mezzo è nel saper sfruttare la potenza dei social per creare engagement (interazione) e social sharing (condivisione), al fine di innalzare la visibilità di un prodotto o servizio oppure di un brand, di un personaggio pubblico o di un libero professionista.

Già da questa prima definizione appare chiaro che un buon social media manager deve sapersi muovere in un mondo molto ampio, fatto di connessioni e legami tra diversi strumenti. Per garantire un lavoro professionale ai nostri clienti è necessario che un buon social media manager sappia redigere un piano editoriale; creare una buyer persona; individuare il target di riferimento; ideare e sviluppare uno storytelling innovativo. Tutte competenze che si possono acquisire soltanto con una formazione completa e professionale.

In pochi ti diranno che per essere un vero social media manager devi conoscere anche Google e i suoi strumenti. Impensabile infatti, portare avanti una strategia di social media marketing senza ricorrere ad esempio anche a Google Ads e Google Analytics. Come vedi gli scenari sono molteplici e sempre più vasti. Una delle competenze da acquisire, infatti, è anche quella di saper valutare quali strumenti utilizzare in base agli obiettivi del cliente.

Noi di BeDigital lo sappiamo bene, negli anni della nostra esperienza sul campo abbiamo visto come la sinergia tra le varie competenze è l’unica cosa che differenzia un professionista vero da uno improvvisato, ed ormai i clienti sono in grado di riconoscere il primo dal secondo! Ecco perché nasce il corso BeDigital Master. Un video corso che mira a formare figure professionali preparate e competenti. Con l’esperienza di 22 professionisti, 115 lezioni e oltre 28 ore di lezione, otterrai le nozioni necessarie per interagire con il digital marketing da professionista, senza improvvisare. Inoltre avrai a disposizione un gruppo privato, composto da docenti e studenti, a cui rivolgerti in caso di dubbi, chiarimenti o solo per confrontarti. Nel corso troverai approfondite e strutturate sezioni dedicate a:

  • Facebook e Facebook Ads
  • Instagram
  • TikTok
  • Google Ads
  • SEO
  • Funnel Copywriting
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e anche molto altro.

Chi è il social media manager

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Un social media manager utilizza le competenze apprese di social media marketing per creare nuove occasioni di business per il suo cliente, sia a livello locale che a livello internazionale, a seconda delle esigenze del cliente. Per questo lavoro si avvale della sinergia tra i vari social network.

Ciò che distingue un social media manager competente da uno improvvisato è la capacità di avere una visione di insieme, inserire il proprio lavoro all’interno di una strategia digitale più ampia. Si occupa della condivisione, ad esempio, dei contenuti del blog o del sito in genere. Per questo è importante che questa figura abbia maturato competenze anche nel campo del digital marketing, per capirne le dinamiche e sfruttarle a favore del suo lavoro, generando successi.

Per lavorare in questo settore in modo proficuo si deve andare oltre le singole metriche immediate del social, come i follower. Ci si deve addentrare in analisi e valutazioni, avvalendosi anche di tool esterni, che servono a modificare il proprio lavoro per permettere al messaggio di arrivare a destinazione, raggiungendo più utenti possibili, coinvolgendoli, attirandoli e fidelizzandoli.

Un social media manager competente sa che prima di creare e pubblicare contenuti deve studiare il target di riferimento per puntare verso obiettivi specifici. E’ necessario che sappia leggere gli insights, ne sappia ricavare risposte e mettere in atto gli adeguamenti. Questa figura deve avere un’anima sia creativa che strategica.

Cosa fondamentale per ogni marketer in genere è l’aggiornamento. Nessun campo, come quello del digitale e quindi anche dei social networks, evolve così velocemente. Gli algoritmi cambiano continuamente: gli utenti mutano interessi; la tecnologia apre giornalmente nuovi scenari. Si deve rimanere al passo, aggiornarsi, studiare costantemente e formarsi.

Se vuoi intraprende questa carriere sia come dipendente di una web agency o come freelance, accedi ora al corso di BeDigital!

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