Marketing digitale: cos’è e a cosa serve

Marketing digitale che cos’è

Il marketing digitale è una disciplina che comprende tutte le attività volte a promuovere il brand e incrementarne la visibilità online. In questo caso perciò la comunicazione si avvale di strumenti e piattaforme presenti sul web, come siti internet, portali e social media.

Si tratta di una delle branche del marketing più innovative ed in continua evoluzione. In questo settore più che mai, infatti, vale il concetto per cui ciò che ha efficacia oggi potrebbe non averne più domani. L’aggiornamento costante rappresenta perciò uno degli aspetti fondamentali di questa disciplina, il che implica la necessità di una formazione continua.

Per lavorare in questo ambito, occorre quindi una buona preparazione di base, fatta di studi accademici e corsi professionali, ma non solo. Se vuoi diventare un consulente specializzato nel digital marketing, devi formarti ogni giorno e, soprattutto, devi essere sempre pronto ad affrontare nuove sfide.

Concetti di base del marketing digitale

Il marketing digitale è quindi una disciplina dinamica e in costante evoluzione. Tuttavia, esistono alcuni concetti base che devi conoscere, soprattutto se sei alle prime armi e intendi lavorare in questo settore. Ogni strategia di digital marketing si avvale infatti di strumenti ben precisi che, seppur molto diversi fra loro, consentono il raggiungimento di un obiettivo comune: ovvero l’incremento della Brand Awareness e la Lead Generation. Ciascuna attività di marketing digitale contribuisce perciò a migliorare la visibilità dell’azienda, procurando al tempo stesso nuovi contatti e potenziali clienti.

La realizzazione di un sito web, ad esempio, consente di promuovere servizi e prodotti, creando anche un canale di comunicazione fra Brand e utente. Allo stesso modo, i social media rappresentano uno strumento di marketing digitale molto efficace, in quanto hanno lo scopo di intercettare e intrattenere il target utilizzando modalità di comunicazione differenti e più creative rispetto al sito. E non finisce qui.

Leggi anche:  Master social media manager: per lavorare subito

Un’ottima strategia di web marketing si avvale anche dell’ideazione e pianificazione di campagne pubblicitarie online, una risorsa fondamentale che consente di promuovere il brand su siti, portali e social media.

Consulente marketing digitale: come diventare un vero professionista

Il digital marketing comprende perciò moltissime attività, che richiedono conoscenze e competenze ad alta specializzazione. Improvvisarsi consulenti di marketing digitale è quindi del tutto inutile, oltre che infruttuoso, in quanto il rischio è di rovinare per sempre la propria reputazione.

Al contrario, se desideri lavorare in questo settore, il consiglio è di intraprendere un percorso formativo di alto livello. La concorrenza, infatti, è sempre più spietata e per emergere occorre essere sempre un passo avanti. Il primo step per diventare un consulente di marketing digitale di successo è perciò quello di seguire un buon percorso di studi.

In BeDigital Academy, ad esempio, offriamo corsi di formazione volti ad apprendere tutti i concetti basi del marketing digitale e acquisire una solida preparazione nel settore.

Potrai quindi imparare ad impostare una campagna pubblicitaria su Google, conoscere le principali tecniche di ottimizzazione SEO, ma non solo. Iscrivendoti ai corsi della BeDigital Academy potrai anche approfondire ogni aspetto relativo alla gestione del social media marketing, dalla creazione del piano editoriale all’ideazione di campagne.

Se desideri diventare un consulente di marketing digitale o vuoi perfezionare le tue conoscenze in questo settore, entra a far parte del mondo BeDigital.     

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.