Nell’articolo precedente abbiamo parlato del Digital Marketing e di come funziona, approfondendo la grande potenzialità lavorativa che questo settore offre.

A questo punto la domanda da porsi è: quali sono le professioni nel Digital Marketing e cosa fanno nel dettaglio?

Scopriamolo insieme approfondendo le principali mansioni di ogni figura.

Chi investe nelle proprie competenze digitali ha un ampio ventaglio di opportunità ma deve scegliere con cura quale cogliere in base alle proprie attitudini personali e caratteriali.

Le professioni digitali, soprattutto oggi dove le aziende sono sempre più consapevoli dell’importanza di investire nel digitale, non mancano. Si ha la possibilità di lavorare come freelance o come dipendente per una piccola media impresa, per una multinazionale o per una start-up.

Ti occorre però una giusta preparazione per trovare la strada più adatta, quella che ti consentirà di emergere.

professioni digital marketing

Ecco le professioni nel Digital Marketing più richieste dalle aziende

Di seguito troverai un elenco delle principali professioni nel Digital Marketing con i relativi ruoli e competenze:

ADVERTISER: questa figura è specializzata nella creazione e gestione delle ADV (campagne pubblicitarie). Nello specifico, definisce le varie campagne ADV in base ai mezzi di comunicazione più adeguati per riuscire a raggiungere le persone interessate ad un prodotto/servizio pubblicizzato.

CONTENT MANAGER: la figura del Content Manager è specializzata nel generare contenuti testuali e multimediali. Le sue mansioni possono variare dalla creazione di calendari editoriali, alla gestione di un team di copywriters, alla completa gestione e coordinamento di tutta la comunicazione presso un’azienda. Questa figura dovrà avere l’abilità di capire il target a cui l’azienda si sta rivolgendo per riuscire a creare una relazione che possa essere sempre più duratura nel tempo. 

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SEO SPECIALIST: questo ruolo richiede molta attenzione e sicuramente un’adeguata preparazione teorica. Un Seo specialist realizza le strategie per ottimizzare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca, per aumentarne la quantità di traffico che il sito riceve posizionandosi tra i primi risultati.

SOCIAL MEDIA MANAGER: gestisce tutta la comunicazione online sui principali canali digitali. Un Social Media Manager aumenta la visibilità e notorietà del brand, strutturando dei piani editoriali per le pagine social. In questo modo crea un’immagine che tende a coinvolgere sempre di più gli utenti stimolando l’interazione. Oltre a ciò, un bravo Social Media Manager dovrà essere propenso all’ascolto, coinvolgere gli utenti, saperli ascoltare e riuscire a creare una relazione che li induca sempre di più ad avvicinarsi verso il brand o verso ciò che si sta promuovendo. 

COMMUNITY MANAGER: questa figura è importante perché si occupa di creare, gestire e potenziare le relazioni tra i membri di una comunità virtuale e tra la community stessa e l’azienda di riferimento.

Queste sono solo alcune delle più richieste professioni nel Digital Marketing, ognuna di loro per essere svolta ha bisogno di un buon livello di formazione e competenza.

Se senti anche tu il desiderio di voler entrare in questo mondo, formati per diventare un professionista nel mondo del lavoro. 

Noi di Be Digital Academy abbiamo creato da diversi anni un corso di formazione, che abbraccia ognuno di queste professioni nel Digital Marketing, per darti la possibilità di metterti in gioco sin da subito e scoprire qual è quella più adatta a te. 

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