Navigando sul web ti sarà sicuramente capitato di leggere articoli dal tono sensazionalistico “come conquistare il mercato con il Digital marketing” o “vuoi far crescere il tuo business?”

Il Digital marketing o il SEO Marketing sono la scelta giusta!”.

Leggendo tra le varie informazioni, ti sarai sicuramente chiesto, senza trovare nessuna risposta, quali sono le strategie efficaci per far crescere il mio business online o come posso migliorare le mie competenze per ottenere un lavoro nel web marketing?

Se sei curioso e vuoi trovare la risposta ad alcune tue domande, continua a leggere l’articolo.

Digital Marketing: come funziona realmente?

seo online

Quando si parla di Digital marketing, si intendono tutte quelle attività online che si possono effettuare per promuovere il proprio business sul web e comprendono le attività SEO (on site e off site), l’analisi del mercato, i social media, strategia pubblicitarie e tanto altro.

Il Digital marketing è quindi un insieme di strategie dirette o indirette che le aziende utilizzano per promuovere i loro beni o servizi, specificatamente sul web.

Come si può ben capire, il Digital marketing comprende una serie di aspetti e di categorie diverse che non possono essere riassunte in due semplici righe, per questo non ci si può improvvisare esperti e pretendere che in pochi minuti si imparino tutti i principali concetti e strategie per sfondare sul web.

Tra le tante strategie di web marketing che possono essere adottate per ottenere buoni risultati in termini di visibilità, vi è una branca del marketing che si occupa principalmente di SEO (Search Engine Optimization), vediamo insieme di cosa si tratta.

SEO marketing: caratteristiche principali

La seo marketing indica tutte quelle strategie operate da esperti di Digital Marketing per migliorare il posizionamento di un sito, un blog o un e-commerce nella pagina dei risultati dei motori di ricerca.

Per comprendere come funziona la seo marketing, facciamo un esempio concreto: hai un negozio di alimenti per cani e vuoi che gli utenti visitino il tuo sito, ma non compare nei primi risultati dei motori di ricerca. Per poter comparire nelle prime pagine dei risultati di ricerca, quando gli utenti cercano “negozi per alimenti per cani”, devi adottare alcune strategie SEO.

La SEO non è una scienza esatta e non sempre si ottengono i risultati sperati in pochi mesi, ma è il frutto di analisi web dettagliate e complete e inoltre bisogna essere sempre aggiornati e pronti a modificare il proprio sito web, in base ai cambiamenti degli algoritmi dei motori di ricerca.

Leggi anche:  Corso Google Digital Marketing: scopri di più

In particolare, se vuoi sfruttare la seo marketing per il tuo sito web, devi anche imparare a scrivere i tuoi contenuti in base ad alcune regole ben precise, che ti consentono di essere premiati dai motori di ricerca e di scalare le pagine dei risultati. La SEO è presente anche nella struttura e nell’architettura del sito web, visto che è in grado di aumentare le interazioni degli utenti o generare traffico tramite l’inserimento di link interni o esterni.

Come abbiamo sottolineato in precedenza, una buona strategia SEO deve riguardare i contenuti del sito, ma anche quello che viene visualizzato nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, così non bisogna sottovalutare l’importanza SEO per le immagini e per i video.

Corsi di Digital Marketing e SEO

seo marketing

Se desideri conoscere il Digital Marketing e sfruttarlo per il tuo business online è sempre consigliabile seguire dei corsi di formazione che si occupano di illustrare le basi di questo complesso e articolato settore, così da poter operare autonomamente ed evitare di affidarti alle web agency.

I corsi di formazione in Digital Marketing sono utili anche per chi vuole intraprendere una nuova carriera lavorativa e sfruttare le innumerevoli opportunità che questo settore offre.

Quando si sceglie un corso che si occupa di strategie di marketing sul web, è sempre consigliabile optare per quelli che alternano teoria e pratica, così da avere non soltanto le conoscenze di base e tante nozioni, ma avere già la capacità di adottare le strategie di marketing sul web.

Se non hai troppo tempo a disposizione e vuoi in ogni caso sapere di più riguardo il Digital Marketing, puoi sempre decidere di seguire i corsi online.

BeDigital Master: formazione e aggiornamento sul Digital Marketing

BeDigital master

BeDigital Master è un video corso di formazione sul Digital Marketing che ti consente di sviluppare o migliorare le basi in questo settore. È possibile attraverso BeDigital Master, scoprire come funziona realmente il Digital Marketing non solo da un punto di vista teorico ma anche pratico, offrendo la possibilità di mettere subito in pratica quanto appreso.  

Verranno trattati argomenti come la SEO, in cui verrà trattata sia la parte on-site che off-site, offrendo consigli, guide e materiali da cui partire per lavorare.

Oltre alla SEO, troverai il settore dell’advertising, come si strutturano funnel di vendita, il copywriting come arma per attirare l’attenzione dei lettori, i Social Media tra cui anche TikTok.

e molti altri argomenti!

BeDigital Master, ti darà anche l’opportunità di formarsi con i principali professionisti del settore, i quali hanno messo a disposizione le loro conoscenze in chiave pratica, offrendo una formazione completa.

scopri il videocorso