Social media marketing come iniziare nel modo giusto

Come iniziare a fare social media marketing premesse e consigli

Social media marketing come iniziare per rendere la tua passione un lavoro? Prima di rispondere davvero alle tue domande dobbiamo chiarire cos’è il Social Media Marketing.

Oggi sembra che tutti sappiano o abbiano conoscenza per fare questo lavoro. La realtà è ben diversa. Non è sicuramente sufficiente passare il 90% del nostro tempo sui social per decretarsi esperti di questo mondo. Sicuramente una conoscenza da utente aiuta ma ciò che ti trasforma da appassionato a professionista è una seria preparazione accademica.

I social media che governano la nostra attuale società sono ben diversi dai precedenti. Si basano su concezioni e teorie totalmente diverse, hanno funzionamenti differenti. Tutto questo ha influenzato ed influenza il modo in cui i consumatori si muovono e percepiscono le offerte.

Il social media marketing è ufficialmente:

quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media e comunità virtuali per imprese, enti pubblici, associazioni, personalità.

Proprio nel concetto di generazione di visibilità risiede tutta la peculiarità di questo lavoro. I dati che emergono da studi e statistiche ci dicono che le persone passano sempre più tempo online, ma non solo sui social. I motori di ricerca giocano un ruolo fondamentale nel processo decisionale di acquisto che ispira il cleinte alla conversione.

E’ quindi fondamentale che un buon social media manager abbia nozioni anche di digital marketing per poter garantire alla propria professionalità completa a 360°.

Vediamo allora nel dettaglio come fare social media marketing.

Come diventare un social media marketing

social media marketing come iniziare

Come si diventa un vero social media manager? La risposta è sicuramente: con studio e pratica. E’ importante che queste due elementi siano bilanciati tra loro. Come detto all’inizio l’utilizzo costante e continuo dei social non ti garantisce professionalità. Ma allo stesso tempo il solo studio non ti permetterà di lavorare in maniera corretta.

Ecco perché il tuo percorso di studi dovrebbe includere sia una buona base teorica ma anche e soprattutto diverse ore di pratica.

I social si evolvono rapidamente, seguendo gusti ed esigenze del pubblico. Ciò che ieri poteva risultare vincente oggi probabilmente non funziona più. Per superare questo tipo di difficoltà, proprie della natura dei social, è necessario oltre ad una continua formazione, conoscere nel dettaglio i meccanismi e le procedure che li regolano. Per ottenere queste competenze è necessario studiare ed approfondire algoritmi e strutture di ogni social.

Facebook ad esempio ha un suo algoritmo che è diverso da quello di Instagram, semplicemente perché è differente il loro pubblico e pertanto sono differenti gli scopi e gli obiettivi che il singolo social intende perseguire e raggiungere.

Leggi anche:  Le professioni del futuro o di oggi?

social media manager come diventare un professionista

Quella del social media manager è un’attività sempre più centrale nella comunicazione di marketing di un’impresa e i cui errori possono avere delle ricadute gravissime sul rapporto dell’azienda con i suoi clienti e il mercato. Al contrario di quanto si crede, la parola d’ordine per svolgere bene questa professione è competenza.

Quali sono le attitudini che deve possedere un buon professionista?

La prima cosa che bisogna possedere come requisito per svolgere la professione di social media manager è la passione, la curiosità per le nuove tecnologie, ma non solo. Il social media manager è innanzitutto un comunicatore e per farlo bene aiuta molto avere la passione, provare una sorta di piacere sottile nel comunicare. Ed è chiaro che oggi si comunica prevalentemente tramite i nuovi mezzi offerti dalla tecnologia nelle vesti dei social network.

Altro punto essenziale è la creatività. Un buon social media manager è capace di creare. Dalla massa informe delle potenzialità dell’azienda, il social media manager sa creare figure accattivanti, piatti deliziosi, immagini ammalianti, riuscendo a tirare fuori il meglio da ciò che vede e a mostrarlo con adeguata efficacia.

La costanza è una delle virtù cardinali, non per niente. In questa professione è assolutamente necessaria, perché è con la pazienza e con la continuità nel tempo che un marchio riesce a fare breccia nel cuore dei potenziali clienti, guadagnandosi la loro fiducia.

come fare social media marketing

come fare social media marketing

Dopo questo breve excursus nel mondo del social media marketing, torniamo alla domanda iniziale: social media marketing come iniziare? Abbiamo ormai capito che oltre ad alcune doti personali iniziali è necessario puntare su una formazione completa ed articolata.

Bedigital Academy si occupa di formazione nel digital marketing da anni e la nostra esperienza sia come docenti che come professionisti ci ha permesso di realizzare corsi e video corsi composti da diverse ore di teoria ma altrettante ore di pratica. Come già accennato è fondamentale che le informazioni acquisite durante le lezioni vengano subite sperimentate nella pratica. In questo modo si capiranno e si interiorizzeranno meglio ma soprattutto si avrà la possibilità di superare alcuni ostacoli inevitabili con l’aiuto del docente e dei colleghi. Inoltre il confronto e le opinioni con gli altri studenti costituiscono un valore aggiunto che ti aiuterà a superare facilmente le iniziali difficoltà.

I nostri docenti infine sono professionisti del settore di riferimento da anni e quotidianamente operano con gli stessi strumenti con cui verrai in contatto. Questo oltre ad essere fondamentale per la trasmissione delle corrette informazioni ti garantirà anche un corretto aggiornamento su ogni eventuale cambiamento delle strutture o meccanismi dei social.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri corsi non esitare a contattarci.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.