Perché utilizzare TikTok Ads?

Il Digital Marketing si sa, è un mondo in continua evoluzione, oggi più che mai. Permette a qualunque brand di farsi vedere e conoscere, purché venga fatto secondo precise regole e metodologie. Bisogna prima di tutto non avere pregiudizi e paura, perché lanciarsi sul web non è una cosa frivola, tantomeno facile. Soprattutto se vuoi ottenere risultati con la tua strategia, che speriamo comprenda l’utilizzo dei social network.

Questo è uno dei motivi per cui l’evoluzione di TikTok Ads ha fatto ricredere tantissimi marketers così come gli stessi CEO di molte aziende, che si sono resi conto del potenziale di questa piattaforma.

Hai capito bene! Parliamo delle sponsorizzate su Tiktok, un social network esploso in Italia nel giro di pochi mesi, nonostante fosse sul mercato da anni.  Gli utenti si divertono a postare video o in base ai trend del momento o ispirati alla loro vita personale, creando un forte engagement dato l’utilizzo del mezzo che non è più sola immagine, ma ha con sé musica, divertimento e anche challenge. 

Ma qual è il vantaggio che TikTok Ads può portare al tuo lavoro o alla tua azienda? Ne vale la pena? Se ti sei posto queste domande, è giusto che tu abbia un breve quanto esaustivo quadro della situazione. 

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Benefici e vantaggi della piattaforma TikTok Ads 

Come ogni piattaforma sulla quale è possibile fare campagne pubblicitarie, anche TikTok Ads possiede del potenziale per attirare nuovi followers e fidelizzare quelli già presenti. Sebbene sia ancora in fase di migliorie, dal momento che il lancio è stato recente, TikTok Ads ha già riscontrato il consenso di tantissime aziende. 

In tempi non sospetti già Instagram ci fece intendere come la creazione di video fosse il mezzo più performante per attirare gli utenti e per compiacere l’algoritmo. E sebbene l’algoritmo di TikTok, in particolare l’ultimo, sia diventato molto più esigente, possiamo parlare anche in questo caso di “meritocrazia sui social network”. Cosa succede infatti, se un’azienda o tu che magari sei il social media manager, decidete di farne utilizzo? Quali possono essere i vantaggi

  • Creazione di video performanti e di ottima qualità, grazie agli innumerevoli strumenti presenti;
  • Fidelizzazione dei followers;
  • Incremento di nuovi followers dato il numero elevato di utenti che utilizza TikTok;
  • Mantenimento di un profilo di qualità;
  • Possibilità di arrivare là dove non è stato possibile con gli altri social. 

Come funziona TikTok Ads?

Ma nello specifico, come funziona Tiktok Ads? Cambia rispetto alle altre piattaforme su cui fare sponsorizzate? 

Una volta aperto il link della piattaforma e dopo aver fatto una pre-registrazione, ti comparirà la seguente schermata:

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Si tratta di inserire le prime informazioni, nonché le più essenziali: ad esempio il paese di provenienza e se lavori o meno per un’agenzia. 

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Una volta compilate, troverai un pannello con alcune caratteristiche molto simili a quelle presenti ad esempio nel Business Manager di Facebook. 

Anche in questo caso infatti, troverai la possibilità di creare una campagna, con al suo interno dei gruppi di annunci, e ancora più nello specifico gli annunci. Su TikTok Ads è inoltre possibile scegliere il formato creativo che più si adatta alla pubblicità: immagini e video orizzontali, verticali o quadrati. 

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7 step per iniziare su TikTok Ads

  1. Scegliere dove inserire la pubblicitàTikTok Ads infatti, permette di raggiungere anche altre social app come TopBuzz o Vigo sulle quali far apparire l’annuncio, oltre che su TikTok. 
  2. Selezionare l’oggetto della campagna.
  3. Scegliere il target di riferimento: si può infatti creare un target differenziato, una lista personalizzata o espandere il target grazie ad una specie di “Lookalike Audience”.
  4. Impostare il budget e programmare il gruppo di annunci.
  5. Impostare obiettivi per ottimizzare l’offerta.
  6. Creare gli annunci.
  7. Monitorare le campagne pubblicitarie grazie alla presenza di valide società di monitoraggio delle conversioni.

Ti potrà sembrare molto simile alle campagne pubblicitarie di Facebook e Instagram, ma attenzione! Ogni piattaforma ha le sue regole ed esigenze, ecco perché se è la prima volta che ti cimenti devi avere alle spalle una degna formazione. Ricorda che dovrai allocare un budget e ottenere risultati: va bene iniziare subito, ma se alle spalle hai un know-how di Digital Marketing è meglio! Come rimediare in caso contrario?

BeDigital Master: il corso completo per imparare il Digital Marketing 

Potrai finalmente padroneggiare le tecniche e le funzioni che ruotano attorno alle campagne pubblicitarie, come ad esempio su TikTok Ads, posizionare il tuo sito o quello della azienda sui motori di ricerca, imparare a definirti attraverso il Personal Branding e molto altro ancora. 

L’improvvisazione può funzionare a teatro, ma non nel campo del Digital Marketing. Per quanto possa farti onore iniziare rudimentalmente e a piccoli passi, una carriera da professionista è sicuramente caratterizzata da continua formazione.

BeDigital Master nasce proprio con questo intento: fornire le basi, i consigli, i trucchi del mestiere e perché no, anche l’ispirazione per renderti autonomo. 

Come è possibile tutto ciò? 

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Noi siamo pronti, tu? 

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